SQLSTATE[28000] [1045] Access denied for user 'Sql761241'@'31.11.36.165' (using password: YES) Lucia - Trame a Pois

Lucia

Lucia Coccoluto Ferrigni nasce a Firenze il 13 gennaio del 1987, studia all’Istituto d’Arte per la ceramica di Sesto Fiorentino, e consegue il diploma di Maestro d’arte nell’anno 2006. Diplomata all’Accademia di Belle Arti di Firenze, con valutazione finale di 110 e lode, a luglio del 2011.
Durante gli anni accademici partecipa alla fondazione del gruppo Trame a Pois, con il quale avrà modo di sperimentare una nuova collaborazione basata anche su un diverso schema lavorativo. Nello stesso periodo ha voluto sperimentare nuove tecniche, entrando in contatto con vari materiali, privilegiando l’incisione, la xilografia e la tecnica del graffito e dell’affresco e della pittura murale.
Da tempo ormai si sta specializzando nella pittura murale in generale, con un occhio di riguardo però alla pratica dell’affresco, inteso nella sua accezione originale di “buon fresco” e in particolare, fiorentino, che forse fra tutte primeggia per difficoltà di esecuzione. Si tratta di una pittura eseguita con pigmenti minerali resistenti all’alcalinità della calce, stemperati semplicemente in acqua e la cui presa e durevolezza viene garantita dal processo di carbonatazione dell’idrato di Calcio.
Tra ottobre del 2011 e febbraio del 2012 frequenta il Laboratorio per affresco di Elena e Leonetto Tintori, specializzandosi ulteriormente nella tecnica del buon fresco e della decorazione murale e della scagliola. Dal febbraio 2011 lavora presso l’Azienda di famiglia, la M.C.F. Pelletterie, dove si è appassionata alla lavorazione della pelle.

Leggi tutto